Vai al contenuto
Home » Blog » La figura della donna nel mondo islamico – INCONTRO 6 DICEMBRE 2023

La figura della donna nel mondo islamico – INCONTRO 6 DICEMBRE 2023

Banca Generali Private in collaborazione con Maria Simona Travaglini, laureata in Lingue e Letterature Arabe e specializzata nella figura della donna nel mondo islamico, è lieta di invitarvi al primo di una serie di incontri in cui si parlerà dello status femminile nei Paesi di religione musulmana.

📅 Data: 6 Dicembre 2023 📍 Luogo: Sede di rappresentanza di Roma, Via Bertoloni 2

Lo scopo di questo percorso è avvicinarci e conoscere un mondo che, sebbene geograficamente vicino a noi, rimane culturalmente distante. Il tema della donna nel mondo islamico è molto complesso e sfaccettato, e non può essere ridotto a una visione univoca.
La situazione attuale delle donne musulmane dipende da molti fattori, tra cui la storia, la cultura, la politica, la religione e il contesto sociale dei vari Paesi. In questo primo incontro, inizieremo a parlare delle due principali fonti della religione e del diritto islamico. Proseguiremo toccando tutti i temi che riguardano la donna, come il matrimonio, la poligamia, il ripudio, e il significato del velo.
Esploreremo la condizione delle donne nel periodo preislamico e nell’Islam, attraverso la vita di Maometto e le sue mogli. Ad ogni incontro, aggiungeremo un piccolo tassello che dimostrerà come anche la donna musulmana abbia combattuto per l’emancipazione. Vedremo i Paesi che hanno cambiato la loro costituzione grazie al contributo delle donne e quelli con dittature teocratiche dove le donne sono prive di ogni libertà.
Non sarà facile fare distinzioni precise, perché troveremo Paesi con costituzioni evolute e, allo stesso tempo, realtà ancora radicalmente opposte. Se lo desiderate, arriveremo a parlare della moda islamica e del suo significato, dell’harem e di come in Occidente ci sia un’immagine distorta di questo fenomeno.
Parleremo delle icone di stile, delle fashion designer e delle fashion blogger di questi Paesi. Spero che ci sia un dibattito aperto. Desidero interagire con voi, parlarne insieme e scoprire anche il fascino di questo mondo.